FileZilla Client

INTRODUZIONE

Come primo tool del mio blog, vi consiglio di scaricarvi questo importante software, e cioè FileZilla Client. Questo software ci permette di creare un collegamento FTP ad un sito web,  e di vedere il contenuto delle cartelle come se fossero delle cartelle di windows. In questo modo possiamo fare l’upload di files (da pc a sito) o il dowload di files (dal sito ad una cartella del proprio computer). E’ un software multipiattaforma e quindi gira su tutti i sistemi operativi Windows, Linux e MacOs. Utile se dovete gestire un vostro sito pubblico, o collegarvi a siti FTP gratuiti dove scaricare film, giochi e musica, basta mettere su google le keywords “migliori siti ftp”.

DOWLOAD

Cercate su google “filezilla download”. Aprite il primo sito, vi dovreste trovare direttamente sulla pagina dove cliccare il pulsante per il download. Immettete la cartella dove scaricare il file e poi premete avvia. Al termine vi troverete ad avere il file “FileZilla_ultimaversione_vostrosistemaoperativo-setup.exe”.

INSTALLAZIONE

Doppio click sul file appena scaricato. Date sempre conferma, se non quando ci sono pubblicità o software di terze parti da installare, fate attenzione!!! Inserite il percoso dove installarlo e poi cliccate su “Fine”.

UTILIZZO

Aprite FileZilla, cliccando il collegamento sul desktop.

Aprite il Gestore di Siti (vedi immagine qui sopra), cliccando sul primo bottone. Nella finestra successiva, compilare i campi Host con il nome del vostro sito, Utente e Password. Quindi premere il pulsanti”Connetti” e “Ok”.

Una volta salvato il collegamento, non dovete più immettere nome e password, basterà cliccare sulla freccetta in alto a fianco del bottone del Gestore di Siti, e scegliere il sito a cui collegarvi. Se avete immesso tutti i dati corretti, troverete elencate le cartelle del sito a cui vi siete collegati a DX della finestra di FileZilla Client, mentre sulla metà SX troverete i file locali del vostro computer.

Facciamo ora un esempio su come fare un’upload di un file. Niente di più semplice: sulla DX seleziono la cartella destinazione sul sito online, mentre sulla SX cerco tra le cartelle del computer un file da inviare. Fatto questo faccio right-click con il mouse sopra al file e scelgo “Upload”.

Ecco qui sotto un esemprio.

Prima e dopo.

Per fare il download di un file si fa così: scelgo la cartella di destinazione sul mio pc sulla metà di SX, il mio file online sulla metà di DX, quindi right-click sopra il file e “Download”.

Con questo tool possiamo operare sui files del sito, proprio come siamo abituati fare con il pc di casa. Posso quindi fare tutte quelle operazioni di rinomina, cancella, nuovo, taglia, copia, etc… In più possiamo gestire i permessi sui files, di lettura, o scrittura o esecuzione.

Lascia un commento