Giochi Anni 90, Playstation e …

INTRODUZIONE

Nostalgia dei giochi anni 90?

Chi di voi non ha mai speso pomeriggi, se non giornate intere, davanti alla Playstation? Chi di voi andava a casa di un amico a giocare con la Sega Master System fino alle quattro di mattina? Oppure spendevate milioni di lire in sala giochi? Bei tempi quelli!

Se volete rivivere i vecchi momenti, ora si può, vi basta il vostro pc di casa ed un emulatore, ed il gioco è fatto.

SOFTWARE NECESSARIO: PRIMA L’EMULATORE

Un emulatore, in informatica e nel senso più generale possibile, è un componente che replica le funzioni di un determinato sistema su un secondo sistema differente dal primo. Ad esempio, per Windows ci sono diversi emulatori Android, questo vuol dire che potete usare Android sul pc di casa, proprio come fosse un tablet, o uno smartphone. Quello che ci serve ora, è un emulatore di console anni 90. Le console in voga erano la Playstation, il Nintendo 64, la Sega Master System, etc…

Come prima cosa andiamo sul sito “http://romhustler.net/” per individuare l’emulatore adatto. Sul menù in alto scegliamo “Emulators”.

Si aprirà una pagina contente tutti i software (emulatori) per far girare le console che vogliamo, basta scegliere quella che preferiamo, ad esemprio, per la Playstation scegliamo il più famoso emulatore, e cioè l’emulatore “ePSXe 1.8.0”.

Scarichiamo il file “ePSXe180.zip” e lo scompattiamo in una cartella.

SOFTWARE NECESSARIO: POI LE ISO DEI GIOCHI

I files .ISO sono delle copie perfette di cd o dvd. La comodità è quella di poter utilizzare questi files, come se avessimo il cd reale del gioco dentro al nostro lettore cd/dvd del nostro pc. La ISO del gioco risiede nel nostro hdd, magari insieme ad altri giochi, tutti pronti per essere giocati, senza fare avanti ed indietro con i cd che prima o poi si strisciano o perdono dati.

Per trovare le immagini (file ISO) dei nostri giochi, basterà cliccare sul pulsante in alto vicino al diavoletto “Roms”, e poi subito sotto sulla console che desideriamo, nel nostro caso la “Playstation”.

Ora basterà cliccare su un gioco di nostro gradimento, ad esempio “Metal Gear Solid” o “Tekken 3”. Nella pagina successiva, è importante che togliamo la spunta alla casella “Use download accelerator and get recommended offers”. Questo per non installare software dubbio, e/o pubblicità.

Selezioniamo il file da scaricare, nel nostro caso ne abbiamo due, ne faremo il download del primo e poi del secondo. Si aprirà un’altra schermata, dopo 8 secondi di attesa, troveremo il link “Click here to start your download” per scaricare il file zippato sulla cartella che preferite.

Una volta scaricato il file, unzippatelo in una cartella di vostro piacimento. Troverete all’interno il file .ISO del vostro gioco. Ora dovete solamente aprire il programma ePSXe e seguire questi semplici passi

1 – Configurare la tastiera. Dal menu in alto Configura > Gamepads > Port 1 > Pad1.

2 – Configurare la risoluzione video. Qui possiamo sceglere se vedere il gioco a schermo intero o dentro ad una finestra, in più possiamo scegliere quanto definita sarà l’immagine, e qui dipende dalle potenzialità del vostro pc. Per fare questo andiamo sul menu in alto Configura > Video.

3 – Avvio del gioco. Andiamo sul menu in alto File > Avvia ISO, e scegliamo il gioco appena scaricato.

Lascia un commento