Word 2 Pdf

INTRODUZIONE

Per chi di voi non lo sa, ci sono diversi tools online, e non, per convertire i files di word, e quindi files .doc o .docx, in pdf.

Ci sono delle piccole differenze nell’utilizzo di uno o dell’altro metodo. Se il file che dovete convertire contiene dati sensibili (mail riservate, pin del bancomat, indirizzi di casa, numeri di telefono, dati della banca, login o password di qualche sito, etc…), vi consiglio di trovarvi un programma da installare sul computer e di fare la conversione sul vostro pc. Mentre se il file che volete convertire non contiene dati sensibili, allora potete ricorrere al metodo online, perchè è molto sbrigativo e non necessita di nessun software da installare.

Il mio consiglio è quello di non utilizzare i tools online per convertire files con dati strettamente personali. Perchè il file che intendete convertire, va prima inviato al sito, poi convertito, e poi voi lo potete scaricare. Ma una volta che il file è stato mandato al sito, che fine fa? Non abbiamo nessuna garanzia sull’utilizzo che poi chi gestisce il sito ne farà. Potrebbe essere che non venga cestinato, e qualcuno potrebbe andare a leggerlo!!! Fate attenzione!!!

WORD 2 PDF ONLINE

Per trovare un comodo convertitore online, cercate su google “word 2 pdf”. Bene, scegliete un sito tra quelli proposti, io ho scelto “http://www.convertword2pdf.com/”. Ora vi basta solo cliccare sul bottone “Sfoglia” al centro della pagina, scegliere il file da convertire e quindi premere sul bottone a centro pagina “Convert and Download”. Aspettate qualche decina di secondi, dipende da quanto è veloce la vostra linea e da quanto è pesante il file, al termine premete il bottone “Download PDF” e scegliete la cartella ed il nome del file .pdf. Fatto!!!

7-PDF MAKER – SOFTWARE FREE

Un metodo molto più sicuro è quello di scaricare sul pc un software free, senza licenza che non si deve pagare. Cercate su google “7-pdf maker”. Scegliamo quella voce che ci rimanda dentro al sito “http://www.7-pdf.de/”, e clicchiamo sul bottone “Download”.

Una volta scaricato il file, selezionate la lingua inglese,  ok, next, “I accept the agreement”, e next fino alla fine dell’installazione. Avviate sul desktop il programma 7-PDF Maker, cliccate sul bottone in alto a DX “Select and Convert” (vedi immagine sotto), selezionate il vostro file word, e subito vi chiederà dove salvarlo in formato pdf.

I più esperti, prima di premere il bottone “Select and Convert”, si possono sbizzarrire con tutti i settaggi che il programma propone, basta sfogliare i vari tab, e quindi impostare password, comprimere le immagini, etc…

Ci sono altre alternative a 7-PDF Maker, e cioè: Foxit Reader, Pdf24 Creator, doPDF, FreePDF, BullZip PDF Printer (si manda in stampa il documento word su una stampante virtuale, che creerà il file pdf su pc, invece che su carta), PDFill Free, Solid Pdf Creator, Bolt Pdf Printer, su internet ce ne sono un’infinità. Ho cercato di scegliere la strada più facile, in entrambi i metodi.

Lascia un commento